FUTON TORINO PRODUTTORI MATERASSI FUTON


COTONE BIOLOGICO TORINO

TELA E IMBOTTITURA DI COTONE DI COLTIVAZIONE BIOLOGICA

Normalmente nella produzione di arredamento ( materassi, cuscini) vengono usati gli scarti di lavorazione di cotone dell'industria dell'abbigliamento. Il cascame derivato si compone di fibre estremamente corte ed una notevole quantita' di polvere.
A volte invece nella produzione di arredamento viene usato cotone riciclato di dubbia provenienza e scarsa qualita'.
La nostra azienda invece utilizza solo ed unicamente cotone di prima cardatura a fibre lunghe ( in pratica importiamo le balle di cotone che arrivano dai campi e l'unico trattamento che esse subiscono e' la lavorazione in fogli della misura utile per la nostra produzione).
 
La quasi totalità della tela da noi utilizzata è di cotone di coltivazione biologica.(normativa EEC GOTS STANDARD, Certificazione CONTROL UNION)

Tutto il cotone che noi usiamo per imbottiture futon, stuoie, cuscini, e tutti i nostri altri articoli è di coltivazione biologica..(normativa GOTS STANDARD, Certificazione CONTROL UNION)

Perché questa scelta?

La coltivazione del cotone pur costituendo solo il 3% della superficie coltivata del pianeta richiede circa il 18% di tutti i prodotti chimici utilizzati in agricoltura.

Enormi quantità di pesticidi, defolianti, fertilizzanti, ormoni. Inoltre circa il 20% della superficie coltivata a cotone è seminata con sementi OGM.Tutto ciò a scapito delle condizioni di salute prima di tutto degli agricoltori ma anche dei lavoratori dell'industria tessile e dei consumatori.

Gravissimo è l'impatto sulla fertilità a lungo termine dei terreni. ("Nei campi coltivati con tecniche chimiche la terra è dura e ruvida; nei nostri campi biologici la terra è soffice ,come satinata").

Le tecniche di coltivazione biologica tramite la rotazione delle colture al contrario arricchiscono il terreno e ne preservano la naturale fertilità.

Dopo il raccolto e durante la lavorazione tessile altre sostanze nocive vengono usate per sbiancare, rendere lucide e più morbide le fibre: ma tutto ciò ad ulteriore discapito dell'ambiente e degli utilizzatori dei prodotti.

La nostra scelta di utilizzare tele e imbottiture di cotone biologico va a beneficio degli agricoltori, dei lavoratori dell'industria tessile e dei consumatori dei nostri articoli.

E' inoltre una scelta di ampio respiro che tende a dare in eredità alle generazioni future un pianeta nelle migliori condizioni possibili.

Il cotone di imbottitura da noi utilizzato viene prodotto seguendo i principi e le normative del commercio equo rispondenti ai piu' elevati requisiti ecologici e di compatibilita' sociale. I progetti in corso assicurano l'appoggio necessario a circa 2.000 contadini dell'Africa Equatoriale che così possono spezzare il circolo vizioso dell'indebitamento e dell'abbandono della terra e ne favoriscono la crescita quali partner commerciali con parità di diritti e li accompagnano verso l'indipendenza economica